fbpx

JOIN THE JOURNEY! 10% di sconto sul primo acquisto.

Verdure al forno Detox con salsa yogurt

Un piatto semplice e veloce che può variare a seconda delle verdure di stagione. E a impreziosirlo ci pensano le spezie della nostra Detox.

Non abbiamo paura di dirlo: le verdure al forno sono un piatto per tutte le occasioni. Quello che ci piace di più forse è la possibilità di farlo quando si ha poco tempo e con pochissimi ingredienti. O forse l’idea di poterlo personalizzare con piccoli accorgimenti, come l’aggiunta di un frutto di stagione. Lo sapevi, ad esempio, che pera e mela sono la morte del peperone quando cotti insieme in forno?

E questo ci fa venire in mente che ci sono tanti altri motivi ancora che ci fanno amare questa ricetta. Come il fatto di poterla variare negli ingredienti. Se alla zucca preferisci le melanzane o i pomodori, non saremo certo noi a fermarti. Puoi rendere tua questa ricetta in mille modi diversi. E infine un altro plus che non possiamo non menzionare: come piatto unico o come contorno, è una ricetta sempre vincente, adatta per quando ci si vuole coccolare con qualcosa di sano ma pieno di gusto o per quando si vuole fare bella figura con gli invitati. Se arrostite al forno, con erbe aromatiche e abbinate a una fresca salsa allo yogurt, la verdura al forno non stanca mai.

A rendere la nostra versione ancora più originale ci pensano le erbe e le spezie della nostra Remedium n. 7 – Detox, tra cui zenzero, ortica e elicriso che sapranno dare quel twist di novità a sapori molto classici.

Ingredienti

  • 1 zucca (ma puoi variare con qualsiasi verdura di stagione)
  • olio d’oliva
  • sale q.b.
  • 2 bustine di Remedium n.7 – Detox
  • yogurt bianco non zuccherato o yogurt greco
  • chicchi di melograno (un’aggiunta sfiziosa se è la stagione giusta)

Procedimento 

  1. Preriscalda il forno a 220°C. 
  2. Pulisci le verdure. Se hai scelto la zucca, aprila a metà ed elimina la parte centrale con i semi: Poi tagliala in pezzi piccoli di circa 3 cm. 
  3. Disponi i pezzi di zucca su una teglia rivestita di carta da forno. Cospargili con un filo d’olio d’oliva e con le erbe contenute nella tisana Detox. Mescola con le mani in modo che i sapori si distribuiscano uniformemente e aggiungi una presa di sale.
  4. Metti la teglia in forno e lascia arrostire finché non la zucca non sarà dorata e tenera. Poi rimuovi dal forno e lascia raffreddare per qualche minuto.
  5. Se hai deciso di usare lo yogurt bianco non zuccherato scolalo su un panno da cucina pulito in modo che diventi più denso. 
  6. Quando è il momento di impiattare, spalma due o tre cucchiai abbondanti di yogurt per ottenere uno strato abbastanza spesso sulla base del piatto. Aggiungi la zucca e completate il piatto con i semi di melograno o con qualche erbetta fresca.
0